Arte Sacra
“In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre.”
Gen 1, 1-5
Le vetrate artistiche trovano la massima espressione negli edifici di culto.
Il loro utilizzo all’interno degli edifici sacri ebbe inizialmente una funzione narrativa. Attraverso la pittura su vetro i fedeli che non potevano permettersi le letture in latino e greco potevano imparare a conoscere gli episodi biblici.
Oggi, invece, hanno un valore più decorativo e coreografico. La luce che attraversa il vetro dona un’atmosfera mistica e suggestiva che accompagna il fedele durante la preghiera e il sacerdote durante il rito.
Nel 2017 come 1000 anni fa…
Il lavoro viene presentato su materiale cartaceo come si faceva una volta: i bozzetti vengono realizzatia mano libera e dipinti ad acquerelli e matite colorate in modo che la tavola inizi ad essere una piccola opera d’arte.
Una progettazione efficace e bella è fondamentale per poterla presentare alle commissioni ed è, per questo, sempre accompagnata da un disegno in grandezza naturale.
Seppur ci piace ricercare simboli iconografici e liturgici il nostro laboratorio è aperto a collaborazioni con artisti esterni, magari suggeriti dalla parrocchia stessa.
La maestria nell’utilizzo dell’antica tecnica della “Grisaille”, detta anche pittura a gran fuoco, ci permette di interpretare volti e particolari anatomici con incredibile autenticità (ad esempio ritratti di santi o scene bibliche, ecc…). La sua attenzione ed estrema cura per i dettagli permette di godere del lavoro anche da distanza ravvicinata e non solo dalla lontananza.
Tutte le fasi delle lavorazioni sono visionabili a lavoro in corso così da poter apportare modifiche alle stesse qualora si voglia.