Wallpainting
Un “wallpainting” è un dipinto su parete per interni. Come ogni forma artistica che si rispetti anche questa nuova categoria d’arte, che sta dilagando anche in Italia, può rappresentare tantissimi soggetti e permette al cliente di avere un ambiente estremamente moderno e personalizzato.
Fare un wallpainting accattivante e qualitativamente valido è sicuramente un ottimo bigliettino da visita.
Infatti la nostra primaria fonte di pubblicità nel settore è il passaparola. Parenti, amici, colleghi e compagni di scuola che ne hanno visto e vorrebbero anche loro avere qualcosa di simile sono i nostri principali potenziali clienti. Questo perché è un tipo di arte nuova e ancora poco conosciuta che molti associano erroneamente ai murales-graffiti.
Non si tratta infatti di scritte sui muri eseguite a bombolette. I lavori sono eseguiti interamente a pennelli e i soggetti rappresentabili sui muri variano, dagli elementi decorativi ai più classici rami con fiorellini fino ai simpatici disegni colorati per le camerette. Tuttavia stanno anche prendendo molto piede le sagome dei personaggi di film (tipo “Star Wars”, simpson o fumetti giapponesi) che anche nei soggiorni donano all’ambiente un retrogusto vintage.

La lavorazione

La lavorazione per la creazione di un wallpainting è abbastanza semplice ed intuitiva, tuttavia comporta molte responsabilità ed esperienza. Infatti si va a lavorare sui muri di un appartamento e l’errore, nei limiti del possibile, non può essere contemplato.
Solitamente si interviene con i wallpainting su una parete per abbellire in maniera originale e personallizata una stanza. Frequentemente capita anche di dover dipingere per rimediare ad errori di muratura (piccole crepe) o per coprire macchie di sporco.
Le fasi di lavorazione sono 2:
- Progettazione: dopo un contatto telefonico e un incontro conoscitivo si esegue un bozzetto a colori in scala 1:10 ed un disegno in grandezza naturale in scala 1:1 in modo tale da poter mettere il cliente nellecondizioni di capire le dimensioni finali del lavoro.
- Pittura: una volta visto e approvato, il disegno viene ricalcato o proiettato sul muro.Una volta impressa sulla parete la sagoma non resta che armarsi di pennelli di varie grandezze e, con coloriacrilici di alta qualità e mano ferma, eseguire eventuali sfumature e colorazioni curando nei minimi particolari dettagli e contorni.
Nota: i colori utilizzati sono colori indelebili per pareti ma sono facilmente ricopribili con vernici qualora si volesse eliminarli. Inoltre si parla di prodotti atossici assolutamente innocui per bambini e persone sia durante l’applicazione che una volta asciutti. .